Osteopata a Torino – fisioterapia, posturologia e kinesiologia

L’osteopatia è una disciplina sempre più diffusa. Riconosciuta anche dall’Organizzazione mondiale della sanità come prevenzione sanitaria, l’osteopatia può essere la soluzione a molti problemi legati al nostro stile di vita.

La basa dell’osteopatia si fonda proprio sul mettere in relazione nuovamente il proprio corpo con la mente. Questa disciplina considera il corpo e la mente come un’unica cosa, come pensavano gli antichi greci. Si basa sull’integrità strutturale e sulla capacità del proprio corpo ad auto-curarsi. I dolori che accusiamo possono essere collegati ad altre parti del corpo o della mente.

Se hai bisogno di un osteopata a Torino affidati alle cure del dottor Dante Donato. Torinese con passato da pugile, Donato si è specializzato in terapia della riabilitazione e in Massofisioterapista, Posturologia e Osteopatia. Oggi è consulente di varie società sportive romane e della squadra del Torino e del Milan ed è stato parte dello staff alle Olimpiadi di Atene.

Le patologie principali che tratta sono: cervicalgia e artrosi cervicale, brachialgia, lombalgia, tallonite, lombosciatalgia, tendinopatia della spalla, strappi e stiramenti muscolari, e osteoporosi.

Le terapie che mette in atto sono: osteopatia, plantari ortopedici, posturologia, terapia manuale e fisioterapia strumentale. Nel dettaglio, ogni terapia ha le sue particolarità relativamente ai casi. Ad esempio, l’osteopatia si divide in osteopatia craniale e osteopatia viscerale due differenti approcci. Il primo si basa sul sistema craniosacrale (la sincronia del movimento tra cranio e osso sacro) che è caratterizzato da un’attività fisiologica ritmica animata da una successione di contrazioni e decontrazioni a livello di tessuto nervoso e dell’encefalo. L’approccio viscerale invece è la componente che causa dei dolori articolari o muscolari che non hanno relazione con la parte del corpo da dove ha origine il dolore.

Se cerchi un osteopata a Torino preparato a 360 gradi, il dottor Donato è il professionista che fa per te. In continua formazione e specializzazione, ha ottenuto vari traguardi tra cui quello di ritornare nella Federazione Pugilistica Italiana, ma questa volta da fisioterapista e non da pugile!