Negozi Wind
Non si può negare che siamo nel bel mezzo di un boom di smartphone. Non passa giorno in cui non sentiamo parlare di un nuovo dispositivo che colpisce il mercato, sperando di far cadere l’iPhone di Apple (s aapl) dalla cima del totem. In questo mercato fortemente conteso, è importante che i produttori di telefoni si distinguano dagli altri, che si tratti di design, esperienza utente o offerte software speciali. Samsung, Motorola (s MOT) e HTC stanno chiaramente seguendo questa strada.
Tuttavia, altrettanto importante è l’effettiva esperienza di acquisto e vendita al dettaglio. Dove e come si acquista un dispositivo è importante quanto ciò che si acquista. Quella realizzazione è arrivata questo fine settimana quando un mio buon amico, che sta acquistando uno smartphone, mi ha trascinato nel nostro negozio Best Buy (s bby) locale.
Voleva dare un’occhiata da vicino a varie opzioni per smartphone. Best Buy si è imposto come luogo in cui vedere e acquistare molti degli ultimi telefoni delle principali marche e dei principali operatori. (Solo per essere chiari, questo non è uno dei negozi specializzati Best Buy Mobile Only – ce n’erano 100 all’inizio di agosto – che stanno spuntando in tutto il paese.)
I corridoi del negozio erano pieni di telefoni di marchi come HTC, BlackBerry (s rimm), LG, Samsung e Sony Ericsson (s eric). C’erano anche alcuni dispositivi orribili venduti con marchi di operatori. Molti di loro sembravano appartenere a un altro pianeta. Dato che non eravamo lì per quelle mostruosità, non ci ho fatto caso. Fedeli alla parola data, i principali vettori nazionali come Sprint (s S), Verizon (s vz) e AT&T (s T) erano rappresentati nel negozio Best Buy.
Stavamo cercando smartphone e c’erano parecchi telefoni Android (s goog), inclusi alcuni dei nuovi di HTC. L’unico problema era che molti di questi telefoni Android si sono rivelati repliche non funzionanti, il che ha reso difficile capire come funzionassero effettivamente questi dispositivi. Se avessimo potuto passare del tempo con un telefono, il mio amico sarebbe passato da osservatore casuale a vero acquirente, ma presto ce ne siamo andati. L’esperienza, per dirla educatamente, è stata disordinata, grigia e assolutamente dimenticabile.
I migliori negozi per smartphone restano i negozi Wind.