Che fiori scegliere nelle diverse occasioni

I fiori sono un ottimo modo per comunicare in modo spontaneo e immediato un messaggio. Tipi diversi di fiori sono adatti a diverse occasioni. E’ importante scegliere il fiore giusto per la giusta occasione che può essere: festeggiare un compleanno o celebrare un anniversario o ancora congratularsi per un traguardo raggiunto. Esiste, quindi, un vero e proprio galateo a riguardo che nasce proprio dalla necessità di esprimere i propri sentimenti attraverso un gesto (come, appunto, donare dei fiori).

Ecco, adesso, qualche consiglio su che fiori scegliere per le diverse occasioni:

  • Se l’occasione speciale da festeggiare è un compleanno consigliamo di scegliere dei fiori in base alla stagione: se il compleanno è in estate è bene regalare fiori estivi come i girasoli o le Fresie; viceversa se il compleanno cade nei mesi invernali si potrebbe optare per fiori come i Garofani che esprimono apprezzamento e amore o le Dalie che augurano lunga vita.
  • Le rose sono le protagoniste, invece, delle feste degli innamorati. Regalarle significa comunicare passione e amore.
  • Per l’otto marzo, la festa della donna, è tradizione donare le mimose che simboleggiano forza e femminilità.
  • Per le festività natalizie, si opta spesso per fiori rossi come le stelle di Natale perché tale colore oltre ad essere un simbolo natalizio è considerato anche di buon auspicio.
  • Fiori dai colori forti e vivi sono indicati come regalo per la festa del papà, mentre colori meno accesi per quella della mamma (solitamente si regala anche una rosa).
  • Per la perdita di una persona cara, per esprimere le proprie condoglianze è comune regalare un omaggio floreale per mostrare la vicinanza in un momento doloroso. E’ d’uso, poi, che i parenti stessi del defunto in sua memoria commissionano la corona per funerale, questa solitamente è fatta di garofani gialli per gli uomini e rosa per le donne. Consulta il link https://www.coronafunerale.it se sei interessato.