La giusta attrezzatura per lo sci
Stai pensando di fare una vacanza sugli sci? Se la montagna ti ha letteralmente conquistato/a dovrai portare il giusto equipaggiamento. Se vuoi vivere al meglio le tue prime esperienze sugli sci, è importante scegliere bene gli scarponi che devono garantire il comfort ottimale e si devono adattare perfettamente al tuo piede.
Un altro aspetto importante da valutare riguarda le calze tecniche: adoperare le migliori calze termiche ti aiuta a tenere i piedi al caldo specialmente durante i tempi morti tipo in seggiovia. Oltre a tenere caldi i piedi, le calze termiche non fanno sudare in maniera eccessiva e poichè dotate di particolari rinforzi tecnici nei punti strategici, limitano la formazioni di vesciche, calli ed abrasioni.
I pantaloni da sci devono garantire la giusta protezione, devono essere resistenti e proteggere in caso di cadute accidentali ed isolare le gambe dal freddo e dall’umidità della neve. Anche la giacca da sci deve garantire il giusto comfort, deve essere impermeabile e traspirante e non deve far sudare durante le fasi della sciata più impegnative.
Gli sci devono essere scelti in base al tuo sesso, altezza, al tuo peso ed ai contesti in cui hai deciso di sciare. Se il tuo obiettivo è la neve battuta allora dovrai puntare su un paio di sci corti e stretti, se invece ti piace esplorare la neve di diverse consistenze, sarà meglio optare per un paio di sci più lunghi.
I bastoncini devono far parte del tuo equipaggiamento da sci. Sono utili a mantenere l’equilibrio e per muoverti al meglio, devono essere scelti per resistenza, materiali e misura ideale. Fondamentale per chi decide di sciare, indossare una maschera la cui funzione è di proteggere gli occhi dai raggi solari, che ad alta quota sono particolarmente intensi e che vengono amplificati dal riverbero sulla neve, ma anche da polvere e da altri corpi estranei.
Il casco invece, nonostante sia obbligatorio fino ad una certa fascia d’età, è raccomandato a tutti, specialmente a coloro che non hanno grande dimestichezza sugli sci. I caschi infatti, in caso di cadute, possono evitare il peggio.