Protocollo Modbus TPC: che cos’è

Con il termine protocollo Modbus TCP facciamo riferimento a un tipo particolare di strumento open source, utilizzabile quindi da ogni tipo di applicazione o di dispositivo, che serve per la comunicazione: consente di inviare dei messaggi su reti Intranet e Internet. La sua maggiore applicazione si trova nello scambio di informazioni tra diversi programmi applicati, tra dispositivi e programmi di monitoraggio. Tra i suoi vantaggi troviamo una grande facilità di uso e un’ottima affidabilità.

Questo protocollo è stato realizzato e sviluppato nel 1999 e usa il paradigma master slave tra dispositivi che sono connessi a una rete Ethernet TCP/IP.

 

Internet e intranet ed extranet la differenza

Esistono due termini simili tra loro, ma molto diversi nel significato: Internet e Intranet. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

La parola Internet proviene dall’acronimo inglese “interconnected networks” e si riferisce a un tipo di rete informatica che permette di mettere in collegamento tra loro diverse reti locali e/o geografiche, utilizzando il protocollo TCP/IP.

Un esempio di rete Internet è la rete informatica che ha lo stesso nome, quindi omonima, internet (con la differenza della i scritta in minuscolo).

La parola Intranet invece fa riferimento a una rete informatica che può essere sfruttata solo da poche persone visto che l’accessibilità è privata. Spesso è sotto forma di LAN.

Esistono due diverse tipologie di reti Intranet: quella che è isolata del tutto da Internet e quindi è fruibile solo dalla persona che l’ha creata; oppure quella che è sì collegata a una rete Internet, oppure ad altre reti esterne, grazie a delle reti VPN e geografiche.

Oltre ai due termini sopracitati ne esiste un’ulteriore che va ad indicare un concetto ancora diverso, ossia extranet.

Con la parola extranet si indica un tipo di rete aziendale che va a collegare due utenti che siano interni o esterni, grazie a delle sotto reti, rendendo così lo scambio di informazioni e la comunicazione più semplice tra gli impiegati in un’azienda e chi invece ne è esterno.