Otorino Torino: i professionisti a cui rivolgersi 

Otite: cause e sintomi 

Affidarsi ad un otorino Torino è la scelta ideale per curare tutte quelle patologie legale alla sfera auricolare. La più diffusa è senza dubbio l’otite. L’otite può essere classificata in base alla sequenza temporale della malattia. Può essere:

  • acuta, con una durata dei sintomi tra 0 e 3 settimane
  • subacuta, con una durata da 3 a 12 settimane
  • cronica, se dura più di 12 settimane

A seconda del decorso, l’otite media può presentarsi con un versamento di liquido nell’orecchio medio, che può essere sieroso, mucoso o purulento. Nella forma acuta della malattia si manifestano dolore all’orecchio, febbre, acufeni e irritabilità. Meno frequentemente, possono verificarsi otorrea, vertigini e, più raramente, paralisi facciale. Nell’otite media cronica con versamento, invece, l’ipoacusia può essere l’unico sintomo. I sintomi più comuni per chi soffre di otite sono:

  • dolore all’orecchio
  • febbre
  • vertigini

Per diagnostica la malattia, in genere, sono sufficienti l’anamnesi e l’esame otoscopico. Un altro esame comune è la timpanometria, che talvolta aiuta a confermare i risultati dell’otoscopia o dell’otoscopia pneumatica. Questo test permette di valutare le condizioni della membrana timpanica e la mobilità della catena ossiculare. L’esame audiometrico, infine,  può essere utile per confermare e stabilire il livello di perdita uditiva, soprattutto nell’otite media cronica con versamento.

Otorino Torino: a chi rivolgersi 

Per una visita da un otorino Torino ci si può affidare alla competenza e alla professionalità del Dott. Giuseppe Nazionale, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nella zona. Il dottore è specializzato in otorinolaringoiatria e rinoplastica. Effettuare controlli regoli da uno specialista permette di diagnosticare precocemente le patologie a carico di orecchie, naso e gola. Il medico si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia chirurgica che medica delle patologie del distretto testa-collo. È esperto, inoltre, nella cura delle vertigini e delle patologie che interessano la tiroide e le tonsille.