Il peso ideale per il proprio corpo

Essere in forma da un sensazione di benessere e di equilibrio con il proprio corpo. In estate quando si va al mare molte persone desiderano avere un fisico tonico e in forma e che rispecchi l’immagine che hanno di sé. Non sono solo i numeri a indicare il giusto peso, ma anche le abitudini sane, l’attività e la giusta mentalità.

Per controllare il peso esistono svariati consigli da seguire e metodi e sul sito di Aquilea troverete ogni passo per compiere questo percorso nel miglior modo possibile.

 

Il proprio peso dipende da diversi fattori

Innanzitutto va specificato che in pochi giorni non si possono perdere tanti chili e che non mangiare non è affatto salutare per il proprio corpo, anzi è dannoso e farà ottenere risultati opposti a quelli desiderati.

Dopo questa premessa iniziamo parlando del bilancio calorico, ossia ciò che costituisce l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno e che va a consumare durante la giornata. Se si vuole mantenere il peso costante bisogna consumare tante calorie quante se ne assumono, mentre per dimagrire bisogna consumarne di più di quante se ne introducano.

Durante un percorso di perdita del peso, chi soffre di obesità o chi è in sovrappeso vedrà dei risultati migliori nel breve termine rispetto a chi non soffre di queste condizioni.

Alcuni dei consigli fondamentali riguardano: il bere spesso durante la giornata, soprattutto acqua, per andare a sfavorire la ritenzione idrica; il mangiare sano quindi evitare il cibo spazzatura e avere una dieta variegata il più possibile (ciò non significa eliminare carboidrati o zuccheri, ma assumerne nelle giuste quantità senza eccedere); l’attività sportiva per i diversi benefici che apporta come miglioramenti dell’umore, regolazione degli stimoli riguardanti la fame e la sete, un benessere generale incrementato, una riduzione nei rischi di sviluppare alcune patologie e rafforzamento muscolare.