Quando un bambino non va bene a scuola, di solito viene etichettato con nomi diversi. In questi casi è fondamentale cercare di trovare la causa principale dietro la loro incapacità. Alcuni test sulle disabilità dell’apprendimento aiutano a capire che ci sono fattori biologici o ambientali che influenzano l’incapacità del bambino. Se sei un genitore o un insegnante e conosci un bambino che non è in grado o ha difficoltà a fare quanto segue, allora devi considerare di rivolgerti a un professionista. Potresti fare una valutazione per capire se si tratta di semplici difficoltà o di DSA. Potresti ad esempio affidarti al Centro Italiano Logopedia, specializzato in diagnosi DSA Brescia.
Possibili sintomi DSA
Ecco alcuni sintomi di chi soffre di DSA
- Difficoltà nella lettura
- Confonde le lettere per iscritto
- Bassa intelligenza spaziale
- fa fatica a recuperare le parole quando parli;
- fatica nell’organizzazione sintattica del discorso;
- per il bambino è un problema la comprensione del testo soprattutto nel fare i collegamenti;
- si affatica facendo un doppio compito
- ha difficoltà nella lettura della lingue straniere;
- ha difficoltà nelle prove a tempo;
- ha difficoltà con le prove a scelta multipla;
- la sua autostima è bassa;
- mostra stati d’ansia;
- ha un’immagine negativa di te stesso;
- trova semplici somme aritmetiche difficili da risolvere
I bambini che non apprendono a un ritmo normale per ragioni diverse da un deterioramento mentale generale, mancanza di opportunità, disturbi socio-emotivi o difetti sensoriali sono indicati come disturbi dell’apprendimento.
Un esperto in psicologia dell’educazione conduce test per diagnosticare se qualcuno ha una disabilità di apprendimento o meno.
Diagnosi SDA Brescia
Un professionista effettua l’Osservazione Comportamentale da:
- Osservazione diretta
- Gioco di ruolo
- Autodichiarazione
Secondo la maggior parte delle stime, tra il 5 e il 15 per cento dei bambini in età scolare ha difficoltà di apprendimento. Per avere maggiori informazioni, contatta il Centro Italiano Logopedia.