Il prossimo 7 Aprile dalle ore 18.00 presenteremo il fumetto LA BATTAGLIA ispirato alla vita di Giordano Sangalli e realizzato da Nikolay Pavlyuchkov.

Il fumetto è la conclusione del workshop Nuvole Resistenti realizzato dalla Scuola Popolare di Tor Pignattara e tenuto proprio da Alessio Spataro.
Nikolay è stato selezionato dopo 3 mesi di lezioni e si è cimentato con passione nella realizzazione dell’opera affiancato da Alessio Spataro per la parte artistico-narrativa e Stefania Ficacci per la parte storica.
Ne è scaturito un breve “romanzo per immagini” che ci racconta la storia del partigiano di Tor Pignattara e della battaglia sul Monte Tancia dove perse la vita.

Durante l’evento restituiremo in modo corale una vicenda importantissima della nostra storia comune che, attraverso questo fumetto, vogliamo raccontare con un linguaggio semplice e capace di coinvolgere soprattutto le giovani generazioni.

Il fumetto è stato finanziato grazie al supporto di tanti commercianti di Tor Pignattara e dell’Associazione per l’Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros.
I proventi della vendita del fumetto saranno destinati alla copertura delle spese per la posa di nuove pietre d’inciampo per i partigiani di Tor Pignattara prevista per il 2018.


LA BATTAGLIA – Presentazione del fumetto
di Nikolay Pavlyuchkov
a cura di Alessio Spataro

Casa della Cultura di Villa De Sanctis, Via Casilina 665/Via dei Gordiani 5
Venerdì 7 Aprile alle ore 18.00
Ingresso libero